Ricerca

Il contesto

L’I.I.S.S. “G. Carducci” di Comiso, articolato dall’anno scolastico 2022-2023 in cinque indirizzi, Liceo Artistico, Liceo Classico, Liceo Musicale, Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Quadriennale,  Istituto Tecnico-Economico (AFM, SIA e Turistico), è collocato in un contesto caratterizzato da profonde e nuove trasformazioni socio-economiche, dovute da principio alla crisi che da più di un decennio ha investito tutti i settori dell’economia locale, dall’altro all’emergenza pandemica da Covid-19 che ha aggravato la situazione economica dei piccoli imprenditori e commercianti del territorio. La presenza del vicino Aeroporto di Comiso non è riuscito ad incidere in modo significativo sulla situazione economica.  

L’Istituto  ha una popolazione di  1130 studenti, suddivisi in 61 classi. La popolazione scolastica è in parte costituita da studenti provenienti da scuole di I ciclo del territorio di Comiso che, nel complesso, possiedono un discreto livello di competenze in ingresso. Una discreta percentuale degli studenti proviene anche dai comuni limitrofi come Mazzarone e Acate. 

Limitatamente al Liceo artistico più ampio è il bacino d’utenza: costante l’affluenza di studenti dell’area ipparina, di Chiaramonte Gulfi, di Ragusa e, fuori provincia, da Gela, attratti da un’offerta di indirizzi ampia e al passo con i tempi.

L’Istituto,  attento alle esigenze e alle aspettative del territorio, si pone come istituzione aperta e inclusiva che attraverso  una serie di azioni è in grado di coinvolgere sinergicamente l’intera comunità educante, di  contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, promuovendo il recupero di competenze prosociali necessarie per il successo formativo a scuola e nella vita.  

Al fine di rispondere alle diverse esigenze di un’utenza ampia e varia,  si è scelto di optare, per quanto riguarda il tempo scuola, per la settimana corta negli indirizzi Classico, Musicale, ITE e Scientifico; si è mantenuta la settimana lunga nell’indirizzo Artistico per la forte presenza di pendolari e per la stessa organizzazione laboratoriale dell’indirizzo. L’Istituto è ben radicato nel territorio e ha creato partenariati con enti locali, associazioni e università. 

La scuola fa parte di diverse reti riguardo a dispersione, inclusione, formazione docenti e PCTO. L’Istituto svolge forme di collaborazione con l’AICA, con enti certificatori L2, con le Università siciliane per il tutoraggio -TFA, con l’Ordine dei Medici della Provincia per l’espletamento del corso “Curvatura Biomedica”, con l’ADI.