Riscopriamo il Liberty

Progetto Realizzato

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

Il percorso didattico-educativo ha fatto acquisire agli alunni/e delle classi terze dell’Istituto Superiore “G. Carducci” di Comiso l’importanza della conoscenza del patrimonio culturale liberty del proprio territorio visto in una lettura in ambito regionale, nazionale ed europeo. Si sono affiancate ad esso le modalità di valorizzazione e divulgazione, sia con la realizzazione di una mostra didattica in Istituto che sul web. Si prevede, entro il 2024,  in sinergia con l’Ente comunale e le agenzie turistiche un’azione di promozione del liberty locale di Comiso. Tre fasi hanno scandito l’itinerario dell’Art Nouveau e del Liberty italiano.

Partiti con l’approccio conoscitivo riguardante la fase storica di nascita di tale espressione artistica con l’analisi delle varie produzioni sia architettoniche che artigianali, attraverso lezioni dirette in auditorium ai quali sono seguite le visite d’istruzione guidate a Comiso, Vittoria e Caltagirone, l’attività è proseguita con i laboratori nei quali, dall’architettura, alla grafica, alle lettere classiche, alla ceramica, all’oreficeria, alle arti figurative ed all’audiovisivo e multimediale gli alunni/e hanno realizzato dei prodotti resi fruibili attraverso la mostra didattica.

Le tre fasi del progetto sono state così scandite. 1. Periodo Febbraio 2024: Lezioni in auditorium per gruppi di classe. 2. Marzo: Visite guidate a Comiso, Vittoria e Caltagirone con selezione del materiale video e fotografico. 3. Aprile – Maggio: Realizzazione dei prototipi decorativi, del manifesto divulgativo e dei video multimediali. 4. Giugno: Organizzazione della mostra didattica e delle azioni sul web promozionali.

I contenuti: conoscenza degli edifici in stile liberty della città di Comiso, di Vittoria e di Caltagirone, della produzione artigianale connessa e di quella pittorica, in special modo con i dipinti a soffitto. Padronanza delle tecniche di ripresa fotografica e video soprattutto durante le visite d’istruzione guidate. Abilità nell’applicazione delle tecniche laboratoriali nella realizzazione dei prototipi decorativi ed acquisizione delle tecniche grafiche di predisposizione del manifesto e montaggio video. Conoscenza dei criteri di allestimento di una mostra e del web promozionale.

Competenze acquisite dagli allievi/e: specificità artistiche ed architettoniche dello stile Liberty e promozione del linguaggio a salvaguardia di quello che è uno dei gioielli caratterizzanti il patrimonio della nostra Sicilia.

Risultati